Dieta di Compenso – Come prepararsi al Natale

Mancano 10 giorni al Natale, quando tutti ci siederemo intorno al tavolo e vicino agli affetti familiari consumeremo pasti luculliani.pranzo-di-natale-696x392
In questi giorni aleggia in tutti la paura del responso della bilancia al termine del periodo di festa, quando tutti ci preoccuperemo sul come recuperare i vizi culinari.
Perché non porsi prima il problema? Oggi, vi proponiamo un’idea per pensare in anticipo e magari toglierci prima, senza eccessivi sforzi, la paura di sederci a tavola.

Alla base della nostra proposta c’è sicuramente l’allenamento: il consiglio in questi 10 giorni è di prevedere almeno 3 sedute di allenamento che aumentino le capacità metaboliche che forniranno un aiuto fondamentale per riuscire ad assimilare il giusto da qualsiasi cosa imbandirà le nostre tavole. fitness-workout

Per ottenere un ancor maggiore risultato a livello di assimilazione di macro-nutrienti, il consiglio è di preferire allenamenti cardiovascolari (es: Zumba – Step – AcquaGym – Brucia Grassi).

Chiaramente tornando a casa, vi suggeriamo di tener conto di alcuni piccoli accorgimenti, che nient’altro sono se non la nostra amata “dieta mediterranea”, vi proponiamo di abbinare all’allenamento una dieta detta “di consumo” che prevede l’assunzione in una giornata di 1000 Kcal divise in 3 pasti e 2 spunti.
La dieta prevede di base l’assunzione di cibi prevalentemente proteici quindi Carne, Pesce, Uova, Soia da preferire ai Carboidrati. Una colazione leggera con Tè o latte scremato insieme ad un paio di fette biscottate (meglio se integrali); il pranzo, pasto principale della giornata, a base appunto di carne, pesce ecc, unito a verdure scondite e 40g. di pane. La cena di nuovo prevede un pasto a base proteica. Per l’assunzione di carboidrati si consiglia il consumo di frutta, lontano dai pasti – Spuntini.

 

Non abbiamo la presunzione di fornire una formula magica, ma con questi piccoli accorgimenti siamo certi di potervi aiutare a vivere un Natale più sereno e con meno senso di colpa.